Liste di attesa ai sensi dell’art. 41 del D. Lgs. 33/2013  

La gestione delle liste di attesa dei pazienti della struttura è rigorosamente improntata ai principi di uguaglianza e imparzialità e al rispetto dell’ordine prestabilito.

Si segue il rigoroso ordine cronologico, a meno di specifiche indicazioni impartite dalla Asl.

Il processo di gestione delle liste di attesa prevede il coinvolgimento, a vario titolo, in particolare delle seguenti Direzioni aziendali:

  • Direzione Sanitaria, quale responsabile delle indicazioni, in accordo con la normativa vigente, della tenuta e conservazione dei registri di prenotazione.

E’ responsabile del monitoraggio dell’attività e dell’individuazione di un medico di direzione referente;

  • Direttore del Reparto o Servizio, quale responsabile della pianificazione dei ricoveri e delle prestazioni programmate nel rispetto dei principi di uguaglianza ed imparzialità.

La gestione della pandemia da Covid-19 in atto ha imposto dei criteri più rigidi per l’accesso alla struttura e alle prestazioni soprattutto tenendo conto che la struttura è divenuta centro spoke per la degenza di pazienti Covid positivi.

Alcune prestazioni, come tamponi per la rilevazione del Covid-19 e prestazioni relative al laboratorio analisi vengono effettuate senza prenotazione e quindi sono ad accesso libero.

Per altre prestazioni, in questa fase, è necessario una valutazione iniziale per validare l’effettuabilità della prestazione. All’atto della prenotazione dei ricoveri o delle visite specialistiche, i pazienti vengono sottoposti a pretriage telefonico ed il giorno del ricovero sono sottoposti al test per le immunoglobuline. 
In caso di positività non si procede al ricovero, ma si rimanda il paziente al medico di famiglia, per il prosieguo diagnostico. 

Per le prestazioni di radiologia i tempi medi di attesa sono di  2 giorni, per le visite specialistiche i tempi medi di attesa sono di 4 gg per le visite strumentali i tempi medi di attesa sono di 5 gg. 

Per i ricoveri viene dato risposta immediata ai pazienti Covid positivi mentre i ricoveri per i degenti negativi al Covid vengono evasi in 5 giorni.

Passata la pandemia si tornerà al precedente sistema utilizzando il registro di prenotazione. 

HAI BISOGNO DI PRENOTARE UNA VISITA ?

OPPURE COMPILA IL FORM PER UNA RICHIESTA SPECIFICA

DOVE SIAMO